Ricerca

Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Attività svelte nei plessi per celebrare la giornata dei diritti dei bambini

Utente SPIC801004-psc

da Spic801004-psc

0

Infanzia Bottagna

I bimbi dell’infanzia di Bottagna iniziano a imparare che anche i bambini ganno dei diritti

Infanzia Prati

In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza i bambini della scuola dell’Infanzia Prati hanno svolto tante attività tra cui la visione del film di animazione “L’odissea di Shoom”. La storia emozionante di un cucciolo di gufo, basata su alcuni diritti fondamentali come avere una famiglia, cibo, protezione, poter giocare, essere trattati con affetto e godere della libertà.

     

 

Primaria Bottagna

La storia di Pollicino ha dato lo spunto ai bimbi della seconda primaria di Bottagna per riflettere su alcuni diritti per noi scontati , ma di cui non tutti i bambini al mondo godono, come il diritto ad essere accuditi, ad avere una famiglia e il diritto ad essere nutriti, quindi hanno realizzato un cartellone e rappresentato sul quaderno la famiglia secondo loro.

Primaria Capoluogo

Primaria Prati

In occasione della riflessione sui diritti dei bambini i bimbi hanno lavorato su questo tema anche in Biodanza, riflettendo sull’importanza di avere un nome entrando in cerchio per dire il proprio nome, camminando al centro per rafforzare la nostra identità e con esercizi sul proprio valore e riconoscimento.