Ricerca

Story Telling

Attività legata allo story telling

Utente SPIC801004-psc

da Spic801004-psc

0

Secondaria Prati

Intelligenza emotiva e Story Telling

Quante volte noi insegnanti abbiamo visto negli occhi dei nostri alunni la paura di sbagliare, la paura dell’errore… viviamo in una società che stigmatizza l’errore, che punta all’obiettivo inarrivabile della perfezione, viviamo in una scuola che sottolinea l’errore e l’errore è una cosa che impariamo a temere molto presto.
Eppure provare, sbagliare e riprovare fa parte della natura umana ed è ciò che ha innescato il progresso e ciò che porta alla conoscenza. Miglioriamo attraverso l’errore. Ogni volta che sbagliamo e superiamo l’errore, progrediamo con tutta l’umanità.
Per superare questo timore i ragazzi di 1B della secondaria dei Prati, prendendo spunto da un libro illustrato letto in classe, hanno fatto uno scarabocchio su un foglio per poi scoprire come da un sbaglio può nascere una splendida opera. Un errore è sempre un’opportunità da sfruttare.

            

Primaria Prati

Matematica e Story Telling

Le classi terze di Prati scoprono il 1000! 🎉
La storia della giraffa Gigella che entra nel castello delle unità semplici e riesce a far formare il numero 1000: la comprensione della matematica diventa più semplice attraverso la narrazione e la manipolazione.
Si può apprendere la matematica con lo Story Telling, leggendo e viaggiando nel mondo della narrazione? Sì! Attraverso storie che, in modo implicito, raccontano di quantità…perché si sa, la matematica è ovunque 🐛 💖 Ed è così che i bambini della Prima di Prati hanno iniziato il loro viaggio nel mondo dei numeri, della bellezza della lettura e della scuola vissuta in modo esperienziale🦋
📌: le maestre ringraziano il Prof Simeone per aver contribuito a dare vita alle tavole del Kamishibai.
 
Il personaggio del Bruco che accompagna i bambini della Prima di Prati non è mai sazio di aiutarli a imparare e di vivere con loro una nuova storia matematica 🐛 😍
Questa volta è il turno della decina… che altro non è che 1speciale braccialetto di 10perline verdi proprio come il bruco, legate e raggruppate insieme! Per ogni nuovo numero affrontato, gli alunni hanno inserito una perlina nel bracciale, fino ad arrivare ad avere una decina di perline e solo allora hanno potuto chiudere con un bel fiocco il loro “bracciale-bruco-decina”! Che Bello! 🤩

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Dov’è la matematica? Nei libri, difficili, spesso incomprensibili ai più che le sono dedicati? Nelle teste più brillanti che li hanno pensati? La sua presenza è in realtà percepibile dentro la nostra vita di tutti i giorni” -Bertolini M.- …e, allora, impariamo matematica facendo esperienza di matematica: tocchiamo per capire, apprendiamo con gli occhi, con le mani, con i piedi. Ecco gli alunni della prima di Prati: dall’osservazione e uso della Linea del 20, alla manipolazione di cubetti, ai salti sulla linea dei numeri, i bambini sperimentano e acquisiscono in modo attivo i primi concetti matematici.

     

Inglese e Story Telling

Impariamo i colori in inglese attraverso lo Story Telling di un bellissimo Albo per l’infanzia che prende vita e fuoriesce dalle pagine attraverso le immagini pop up e le sensazioni che fa scaturire. Diamo loro un nome, in italiano e in inglese, definiamole e riempiamo i nostri quaderni e i barattoli delle emozioni dei variopinti colori che proviamo! 🌈
Ecco il percorso di inglese ed educazione civica dei più piccoli della Primaria di Prati! 🎨💖